PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!


CONCORSO LE NOSTRE LEONESSE 2026

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
9° WEEKEND FOR ALBY - CASIER (TV) - 12 LUGLIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

parere per acquisto 208

Discussioni inerenti la 208 che non rientrano nelle altre categorie
Avatar utente
franco causio
Peugeottista appassionato
Messaggi: 120
Iscritto il: 10/09/2013, 13:28

parere per acquisto 208

Messaggio da franco causio »

ciao
ho da 13 anni una 308 SW diesel.
Mi è arrivata una notizia di sconti in maggio per rottamazioni di vecchie Peugeot con acquisto di nuove

Sono andato oggi dalla concessionaria.
Alla fine mi hanno offerto una 208. edition turbo benzina 100cv a 15k euro con 8 anni di garanzia.
Il prezzo mi sembra buono ma , non essendo al corrente dei prezzi di auto simili,.sono andato alla Mg.
Mi hanno offerto una mg3. ICE standard a 15,5k non so con quanti anni di garanzia...
So che sono in un forum Peugeot ma confido nella vs competenza e obiettività.
Io giro prevalentemente in città e a volte faccio giretti al massimo a 300 km, non ho particolari esigenze.
Voi cosa dite? Costano praticamente uguale...
Peugeout 308 sw active 1.6 hdi 112 cv ,immatricolata nel giugno 2012 e acquistata nel giugno del 2013, 16000 km, , diesel- Grigio metallizzato

lanzilliantonio2004
Peugeottista veterano
Messaggi: 400
Iscritto il: 10/03/2011, 8:27

Re: parere per acquisto 208

Messaggio da lanzilliantonio2004 »

ciao franco dopo tanto tempo vedo che torni a scrivere.
Consiglio spassionato orientati o sul 1.5 turbo diesel peugeot anno di produzione dal marzo 2023 che non ha problemi alla catena alberi a canne perchè maggiorata, ma sul 1.2 turbo benzina lo sconsiglio. Motore brillante divertente da guidare ottime prestazioni sia come consumo che prestazioni.
Ma pessimo x consumo d'olio .
sicuramente quello che ti hanno proposto è una seconda generazione non esente da consumi d'olio abbastanza rilevanti.
Quanto alla garanzia di 8 anni è solo pubblicità.
vorrei proprio vedere se peugeot ti cambia il motore al 7 anno quando un motore costa 8000 euro solo basamento e testa senza iniettori e turbo

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 10544
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: parere per acquisto 208

Messaggio da bassplayer »

I nuovi motori, compreso il turbo 100 da te menzionato, non presentano alcuna delle problematiche riportate da Antonio. Catena di distribuzione e nuovi pistoni hanno risolto le difficoltà precedenti.
Visto l'uso prettamente cittadino, il diesel è assolutamente da sconsigliare.
Per quanto riguarda i prezzi, non c'è motivo di confrontare quello di una vettura prodotta in Europa con una cinese. Se poi costano uguali, non c'è nemmeno da porsi la questione, indipendentemente dal fatto che si parli di una Peugeot, una Clio o una panda. Anche per una questione di buonsenso nei confronti di noi europei. Se ti piace la 208 prendila al volo.

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 8012
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: parere per acquisto 208

Messaggio da RogerAL »

bassplayer ha scritto:
26/05/2026, 9:25
I nuovi motori, compreso il turbo 100 da te menzionato, non presentano alcuna delle problematiche riportate da Antonio. Catena di distribuzione e nuovi pistoni hanno risolto le difficoltà precedenti.
Se può essere utile, sulla cugggina in firma, nell'ultimo anno (tempo intercorso fra i 2 tagliandi sistematici) e con 18k km percorsi, ho avuto un consumo d'olio di circa (presunti) 750gr. Mi segnalava mancanza d'olio, in accensione, se parcheggiavo la vettura in discesa col muso in salita.
Non ho rabboccato, in quanto prossimo al tagliando nel mese della suddetta segnalazione.
Personalmente lo ritengo un consumo accettabile, anche in considerazione dei quasi 120k km sul groppone ;)

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 263k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 121k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km : 08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.51.1 associata a Samsung A51 con Android 13 e NAC WAVE2

lanzilliantonio2004
Peugeottista veterano
Messaggi: 400
Iscritto il: 10/03/2011, 8:27

Re: parere per acquisto 208

Messaggio da lanzilliantonio2004 »

buongiorno sul consumo d'olio x i motori 1.2 130 cv che montano la catena dobbiamo aspettare qualche anno x poter esprimere un giudizio in quanto siamo noi acquirenti da fare da macina chilometri. :mad:

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 8012
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: parere per acquisto 208

Messaggio da RogerAL »

Su questo (nuovo) motore si parlava di oltre 3 milioni di km di test, con alcune unità arrivate a 250k km senza alcun minimo problema. Ma i test, benchè anche in condizione gravose, dal Sahara ai Poli, non potranno mai simulare le milionate di variabili che gli utenti potranno mettere alla prova con i loro veicoli. Ma questo vale per qualunque motore, componente e veicolo, di tutte le marche, quando si tratta di nuove e originali applicazioni.
Ti porto un esempio terra-terra: nel garage a fianco al mio, l'inquilina ha una Q5 35 TDI S tronic S line 2a serie di 4 anni di vita e lascia la basculante aperta quando esce con la vettura. Ebbene, nonostante marca Premium e motore/componenti fra i più collaudati, sul pavimento del garage si notano delle goccioline di olio. Lei dice che non se ne è mai accorta (ed io che ci stò a fare??), nonostante faccia i tagliandi regolari alla Audi ( per inciso, manodopera a 75€ +iva /h) ogni 30k km...al prossimo lo farà presente.
Con ciò voglio solo dire che forse si rompe o dà possibili problemi un nuovo componente, ma come anche componenti stracollaudati.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 263k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 121k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km : 08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.51.1 associata a Samsung A51 con Android 13 e NAC WAVE2

lanzilliantonio2004
Peugeottista veterano
Messaggi: 400
Iscritto il: 10/03/2011, 8:27

Re: parere per acquisto 208

Messaggio da lanzilliantonio2004 »

buongiorno caro roger non giriamo la frittata io parlo di motore che brucia olio nonostante il basso kilometraggio non di perdita d'olio
la perdita d'olio è facilmente eliminabile anche con due euro se dipende da un oring, diversamente è risolvere il problema di andare a miscela.
Problema risolvibile se le officine peugeot ed autorizzate peugeot ci volessero mettere le mani, ma ti posso assicurare che tutti gli ufficiali peugeot fuggono, non vogliono responsabilità. Vogliono risolverti il problema cambiando il basamento x la modica cifra di 8.000,00 euro.
Il meccanico privato ancora peggio non vuole fare il lavoro di 400,00 500,00 euro x sostituzione segmenti, ma vuole rifarti il motore
spesa di 3.500,00 euro.
Perciò dico attenzione nell'affermare che la 3° generazione abbia risolto tutti i problemi.
Solo il tempo dirà chi ha ragione
saluti

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 10544
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: parere per acquisto 208

Messaggio da bassplayer »

Concordo, solo il tempo dirà chi ha ragione. inutile quindi parlare di presunte difettosità di cui al momento non si ha riscontro.

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 8012
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: parere per acquisto 208

Messaggio da RogerAL »

lanzilliantonio2004 ha scritto:
28/05/2026, 8:59
buongiorno caro roger non giriamo la frittata io parlo di motore che brucia olio nonostante il basso kilometraggio non di perdita d'olio....
Il mio esempio verteva sul fatto che anche per componenti supercollaudati (in fabbrica, ma ormai anche da moltissimi loro utenti nel caso del motore tdi 2.0 VW) le grane sono sempre dietro l'angolo.

Per inciso, ieri sera ho trovato la solita tipa del Q5: ebbene, da un primo preventivo (il definitivo glielo daranno a lavoro concluso...dipende se trovano anche altro) siamo a 2200€+iva causa smontaggio dei semiassi anteriori e forse tutto il cambio, proprio per cambiare gli o-ring da te citati, sempre se non trovano altre grane.

Comunque si, come già detto e ridetto, il tempo sarà galantuomo.....forse!

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 263k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 121k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km : 08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.51.1 associata a Samsung A51 con Android 13 e NAC WAVE2

Avatar utente
marco306td
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1096
Iscritto il: 27/03/2009, 17:21
Località: Ancona

Re: parere per acquisto 208

Messaggio da marco306td »

Vi ricordo che qui un utente ha fatto il trattamento in officina e pare non consumi più olio... Si tratta solo di trovare ina autorizzata che si legga i report di casa madre e si sporchi un po' le mani
Sparo sui 400mt: Se entro 10 min non mi vedete all'arrivo.... aspettatene altre 10 poi chiamate il carro attrezzi

-Peugeot 307 SW 1.6 HDi 110cv Australian-

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 10544
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: parere per acquisto 208

Messaggio da bassplayer »

Va anche detto che visto l'uso prettamente cittadino, con la stessa cifra sono disponibili molte 208 elettriche. E li zero pensieri e zero problemi

Avatar utente
franco causio
Peugeottista appassionato
Messaggi: 120
Iscritto il: 10/09/2013, 13:28

Re: parere per acquisto 208

Messaggio da franco causio »

la 208 elettrica sarebbe l'ibrida. Mi pare costi almeno 1 o 2 k in più.Comunque non ho capito se questa nuova 208 ha il problema del consumo dell'olio o meno o di altre rotture.
Ci sarebbero comunque gli 8 anni di garanzia
Peugeout 308 sw active 1.6 hdi 112 cv ,immatricolata nel giugno 2012 e acquistata nel giugno del 2013, 16000 km, , diesel- Grigio metallizzato

lanzilliantonio2004
Peugeottista veterano
Messaggi: 400
Iscritto il: 10/03/2011, 8:27

Re: parere per acquisto 208

Messaggio da lanzilliantonio2004 »

stacci alla larga da questa 208.
x il prezzo richiesto è una seconda generazione che ha un consumo d'olio
Nulla sappiamo della 3 generazione perchè uscita da poco ed ha pochi KM sempre x consumo olio
Questa è la situazione poi vedi tu
Certo che hai già dato con 1.6 hdi 8v turbo diesel che avevo acquistato anche io nuovo e di cui mi sono liberato dopo 4 anni
Non ho più fiducia in questo marchio

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 10544
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: parere per acquisto 208

Messaggio da bassplayer »

Capisco il tuo disappunto e la buona intenzione di voler avvisare nuovi potenziali acquirenti di eventuali problemi, ma non bisogna scadere nel terrorismo psicologico. I nuovi motori ibridi e turbo 100 non presentano, a detta del costruttore, i precedenti problemi di consumo eccessivo di olio e alla cinghia di trasmissione. Se poi non vuoi credere a queste affermazioni, sei chiaramente libero di farlo.

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 10544
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: parere per acquisto 208

Messaggio da bassplayer »

franco causio ha scritto:
29/05/2026, 17:12
la 208 elettrica sarebbe l'ibrida. Mi pare costi almeno 1 o 2 k in più.Comunque non ho capito se questa nuova 208 ha il problema del consumo dell'olio o meno o di altre rotture.
Ci sarebbero comunque gli 8 anni di garanzia
La 208 è disponibile con motore turbo 100 e ibrida. Per questi motori non presentano più i problemi da te citati, sono stati risolti. Inoltre c'è la versione 100% elettrica, che di sicuro non ha alcun problema di olio o distribuzione, e non ha nemmeno necessità di tagliandi di manutenzione.

Qui un esempio
https://youtu.be/9gBYqdI7ZI4?is=viaJ43c7Q_35tKsJ

Torna a “208 II ('19->) - Generale”