Ciao a tutti,
è il mio primo post su questo forum e inizio con il dire che sono molto contento di averlo scoperto, ci sono molte discussioni interessanti.
Ho una Peugeot 208 II serie (quella prima del restyling). Da qualche settimana ho notato che il tergicristalli posteriore si muove, fa il rumore di spruzzare acqua ma dall'ugello non esce nulla. Premesso che non sono mai riuscito ad individuare l'ugello, ho anche notato che l'acqua che non viene spruzzata sul vetro finisce nel portabagagli (come se ci fosse una perdita).
Chiedendo un pò in giro mi è stato detto che probabilmente si è spezzato il tubicino che porta l'acqua all'ugello ed è per questo che c'è una perdita d'acqua che non arriva al vetro.
Ho visto che nel portellone c'è una specie di scocca: immagino che sia montato tutto li dentro.
Vi è mai capitato questo problema? Come si rimuove la scocca per accedere a questo presunto tubicino rotto? E' difficile da cambiare eventualmente?
Vorrei evitare di portarla dal meccanico in quanto, credo, non sia un problema difficile da risolvere autonomamente.
Se servono foto o altro le allegherò.
Grazie a chi mi saprà aiutare!
PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
MILANO AUTOCLASSICA: CERCASI 1007, 307 CC O 207
CALENDARIO EVENTI 2026
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
MILANO AUTOCLASSICA: CERCASI 1007, 307 CC O 207
CALENDARIO EVENTI 2026
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
[RISOLTO] Tergicristalli posteriore non spruzza acqua
-
Fabio97Maxd
- Peugeottista curioso
- bassplayer
- Moderatore

Re: Tergicristalli posteriore non spruzza acqua
Ciao e benvenuto.
Forse il tubo si è solo scollegato. In questo video, poco dopo il secondo minuto, viene spiegato come rimuovere le plastiche di copertura del portellone. Si vede anche dove passa il tubo dell'acqua
https://youtu.be/o2T-sQeWNGs?is=Hh5dgJn6AETboehp
Forse il tubo si è solo scollegato. In questo video, poco dopo il secondo minuto, viene spiegato come rimuovere le plastiche di copertura del portellone. Si vede anche dove passa il tubo dell'acqua
https://youtu.be/o2T-sQeWNGs?is=Hh5dgJn6AETboehp
-
CarmineP1295
- Peugeottista curioso
Ciao a tutti, io sto avendo lo stesso problema però lato anteriore.
Qualche settimana fa l'ho portata in concessionaria perchè non usciva acqua da entrambi i lati e mi hanno riposizionato la pompa lavavetri staccata.
Adesso dietro esce ma avanti nuovamente non più. Posso fare qualche verifica da solo e soprattutto dove?
Qualche settimana fa l'ho portata in concessionaria perchè non usciva acqua da entrambi i lati e mi hanno riposizionato la pompa lavavetri staccata.
Adesso dietro esce ma avanti nuovamente non più. Posso fare qualche verifica da solo e soprattutto dove?
-
CarmineP1295
- Peugeottista curioso
Problema risolto, tubicino che va agli ugelli staccato sotto al cofano.CarmineP1295 ha scritto: ↑21/08/2026, 8:49Ciao a tutti, io sto avendo lo stesso problema però lato anteriore.
- bassplayer
- Moderatore

Molto bene, grazie per aver condiviso con noi la soluzione al problema