PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

MILANO AUTOCLASSICA: CERCASI 1007, 307 CC O 207

CONCORSO LE NOSTRE LEONESSE 2026

CALENDARIO EVENTI 2026

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

richiamo per 1.5 BlueHdi, catena albero a camme (MXL)

I richiami ufficiali per le vetture Peugeot
robertoaldrovandi
Peugeottista curioso

Re: richiamo per 1.5 BlueHdi, catena albero a camme (MXL)

Messaggio da robertoaldrovandi »

Buongiorno, 2008 bluehdi Allure del Marzo 2023, comprata a km0 nel Giugno 2023. Secondo la mia officina, dal numero di telaio avrei dovuto avere già la catena distribuzione da 8 mm. Invece settimana scora mi è arrivata la lettera di richiamo. Sono andato in officina, hanno verificato e mi hanno dato appuntamento per Settembre:
Fermo auto 2gg lavorativi. Mi hanno anche detto che ci saranno circa 250 euro di spese a mio carico: a qualcuno risulta?
Io su questa auto avevo fatto l'estensione della garanzia massima: 5 anni o 80.000 km. Nella lettera di richiamo dice che il lavoro della catena avrà una garanzia di 10 anni o 240.000 km.
Ad oggi l'auto ha 41000 km, va benissimo , consumi buoni. L'unico problema che mi ha dato: da quasi nuova, andando al sud Italia in vacanza, dopo ore di sole cocente in autostrada mi si è SPENTO il display dell'infotainement. Poi ho scoperto che bastava proteggerlo con un piccolo asciugamano per evitare il surriscaldamento e lo spegnimento.

frank25
Peugeottista curioso

Messaggio da frank25 »

Per quanto riguarda i circa 250 euro, mi sembra strano che siano a carico tuo se si tratta di un richiamo ufficiale legato alla catena di distribuzione. Forse si riferiscono a qualche intervento aggiuntivo o a materiale non coperto, quindi chiederei un chiarimento preciso all'officina prima di portare l'auto.
oyostepper.de bietet folgende Produkte online an: Nema 42 Schrittmotor, Hybrid Schrittmotor, Spindelmotor.

Gigilatrottola
Peugeottista curioso

Messaggio da Gigilatrottola »

Le 250 euro saranno il cambio olio e filtro olio
2008 1.5 BlueHDi 100cv S&S Allure 01/2019

Tiziri
Peugeottista curioso

Messaggio da Tiziri »

Buongiorno a tutti,
abbiamo ricevuto lettera di richiamo del veicolo 3008 a fine giugno 2025, svolta regolare verifica c/o officina peugeot a settembre 2025 (prima non c'era posto) dove i meccanici senza sostituire nulla confermano il corretto funzionamento del pezzo, a giugno 2026 la macchina si ferma completamente (a distanza di 9 mesi) rottura della catena albero a camme, sostituzione completa del pezzo in altra officina da consiglio dell'officina peugeot, fermo macchina per più di 1 mese e copertura totale del costo, apro il ticket per la richiesta di rimborso sul sito stellantis.support, mi rifiuta automaticamente la richiesta inquanto la campagna di richiamo è indirizzata agli "incidenti" avvenuti entro 06/2025...a noi nemmeno era arrivata la lettera di richiamo, avete informazioni su possibili alternative per richiedere il riconoscimento del danno? grazie mille per i suggerimenti

bassplayer
Moderatore
Moderatore

Messaggio da bassplayer »

Gemini (google AI) propone quanto segue:

Il rifiuto automatico riscontrato è dovuto a un "limite temporale" inserito da Stellantis nei propri moduli online, che limita i rimborsi diretti per interventi eseguiti esclusivamente tra il 1° gennaio 2023 e il 30 giugno 2025.
Tuttavia, la situazione è diversa: la rottura è avvenuta a giugno 2026, dopo che l'officina autorizzata Peugeot aveva certificato il pezzo come "conforme" a settembre 2025 senza sostituirlo.
Stellantis riconosce una "Special Coverage" (Garanzia Estesa) fino a 10 anni o 240.000 km che copre il 100% dei costi di ricambi e manodopera per questo specifico difetto strutturale.L'aver eseguito la riparazione presso un'officina generica (sebbene consigliato a voce dalla rete ufficiale) complica il rimborso automatico, ma esistono alternative concrete per richiedere il risarcimento del danno.
1. Reclamo formale di secondo livello a StellantisIl rifiuto del portale web è automatizzato basandosi sulle date. Occorre bypassarlo inviando una comunicazione formale (valore legale) al Servizio Clienti Stellantis/Peugeot tramite PEC (Posta Elettronica Certificata) o Raccomandata A/R.Cosa contestare: L'officina ufficiale a settembre 2025 non ha eseguito l'aggiornamento strutturale (il passaggio alla catena modificata da 8 mm), dichiarando erroneamente l'auto idonea. La rottura successiva a giugno 2026 dimostra l'inefficacia della verifica ufficiale.Cosa allegare:Copia della lettera di richiamo MXL (anche se ricevuta in ritardo).Documento di accettazione/chiusura del controllo effettuato in officina Peugeot a settembre 2025 (prova del passaggio nella rete ufficiale).Fattura dettagliata dell'officina che ha eseguito il lavoro a giugno 2026, con l'elenco dei ricambi (fondamentale che si evinca la rottura della catena albero a camme).Libretto dei tagliandi o fatture precedenti che dimostrino la regolare manutenzione e l'uso dell'olio corretto (specifica richiesta per il richiamo).
2. Ricorso tramite Associazioni dei ConsumatoriMolti automobilisti nella stessa situazione si stanno muovendo collettivamente. Associazioni come Altroconsumo hanno già aperto canali di tutela e bacheche di reclamo specifiche per il Richiamo MXL dei motori 1.5 BlueHDi.È possibile aprire un reclamo pubblico tramite la piattaforma di Altroconsumo. Spesso i costruttori gestiscono con priorità i casi mediatici o seguiti dai legali delle associazioni per evitare contenziosi più gravi.
3. Mediazione e Supporto del Centro Tutela Consumatori Utenti (CTCU)Dato che il problema è europeo ed esteso a livello nazionale, è possibile contattare il Centro Tutela Consumatori Utenti o ricorrere al servizio Euroconsumatori (ECC-Net), che ha già pubblicato linee guida su come gestire le controversie e richiedere il risarcimento a Stellantis per i difetti di fabbrica del motore DV5.
4. Coinvolgimento del Concessionario/Officina Peugeot d'origineL'officina che ha effettuato il controllo a settembre 2025 ha una responsabilità professionale sulla diagnosi eseguita.Richiedere un incontro con il Responsabile Clienti della concessionaria.Chiedere che siano loro ad aprire una richiesta di "Correntezza Commerciale" (Goodwill) direttamente nei sistemi interni Stellantis. I concessionari hanno canali di comunicazione dedicati e poteri di deroga che i clienti privati non possono attivare dal sito web.

Torna a “Richiami”